La spada del sommelier è un'oggetto affascinante, che ricorda i fasti dell'era napoleonica sottolineando al contempo la trasformazione della sciabola da strumento di morte, usato per sottomettere i popoli, ad accessorio conviviale, volto a riunire le persone intorno ad un tavolo, all'insegna del buon vino.
Il rito di aprire una bottiglia di Champagne o di Spumante con un colpo di sciabola ( in francese sabre ) è molto antico, risale a quando gli ufficiali della Guardia Reale francese festeggiavano le vittorie sul campo o la loro promoziaone aprendo le bottiglie di champagne con un colpo netto.
Si racconta che lo stesso Napoleone ne enfatizzasse il gesto gridando : " Champagne! Nella vittoria lo si merita, nella sconfitta se ne ha bisogno...... "
La scaibola sfilata dal fodero, scivolava dolcemente sul collo della bottiglia dalla parte della costa e liberava il tappo con il vetro che lo conteneva.
Questo tipo di apertura è spettacolare e molto gradevole da vedere è può essere eseguita solo con bottiglie contenenti spumanti, perchè è grazie alla pressione che questi vini esercitano all'interno della bottiglia che il vetro del collo si allontana facilmente dal tappo.
Lama : acciaio inossidabile
Lunghezza lama : 335 mm
Spessore lama : 4 mm
Manicatura : legno di ulivo
Lunghezza manicatura : 120 mm
Lunghezza totale : 460 mm
Guardia : acciaio inossidabile
Pomolo : ---
Peso : 450 gr
Fodero : ---
Produzione : italia
Note : la sciabola viene consegnata in una elegantissima scatola in legno espositva